Gres Porcellanato effetto Marmo Lucido Pro e Contro

Il gres porcellanato è da anni un’ottima alternativa ad altri tipi di pavimenti realizzati in materiali originali. In particolare, uno dei prodotti del mercato più apprezzati da architetti e designer è il gres porcellanato con effetto marmo lucido.

Gres porcellanato effetto marmo lucido

Il gres porcellanato è un materiale ceramico ricavato da un composto colorato, duro e senza pori.

In particolare, il gres prende il suo nome dalla tipica compattezza che caratterizza le sue piastrelle, piastrelle che si dicono appunto greificate.

Questo composto viene lavorato e cotto al forno a una temperatura fra i 1200 e i 1400 gradi, processo che porta il gres a uno stato di vetrificazione che rende il materiale impermeabile.

Il gres è molto apprezzato anche per le sue qualità estetiche: questo materiale, infatti, è molto facile da modellare e così viene lavorato in modo tale da assumere l’aspetto di altri tipi di pavimenti, in primis quelli in legno e marmo.

Uno dei gres porcellanati più apprezzati è proprio quello con effetto marmo lucido, il quale riproduce in modo fedele le caratteristiche splendide del marmo. Vediamo più nel dettaglio quali sono le opinioni circa i pro e i contro intorno al gres effetto marmo lucido.

Gres effetto marmo lucido opinioni

Il marmo è un elemento unico con una bellezza senza tempo, che da sempre affascina le persone. Questo è dovuto al suo modo di catturare e valorizzare la luce, che lo rende un materiale elegante e raffinato.

Proprio per questi motivi, il marmo è un materiale molto caro: grazie al gres porcellanato effetto marmo lucido potrete avere tutte le caratteristiche estetiche del marmo risparmiando però molto dal punto di vista economico.

Questo è proprio uno dei motivi pro per cui il gres porcellanato è così richiesto: il suo costo è molto più basso rispetto ad altri materiali come legno e marmo.

Questo è dovuto alla sua composizione fatta di una miscela di ceramiche, una pasta la cui realizzazione e lavorazione ha costi bassi.

Oltre alla sua bellezza estetica ed economicità, l’altro motivo pro del gres porcellanato effetto marmo lucido è la sua resistenza: la pasta ceramica di cui è composta è molto dura e compatta e non ha alcuna porosità.

Grazie a ciò, il gres porcellanato dura molto nel tempo ed è anche impermeabile, cosa che lo rende immune da macchie e scolorimenti.

Il principale motivo contro del gres porcellanato effetto marmo lucido è la sua manutenzione, a cui si deve stare molto attenti. Infatti, a differenza di altri tipi di pavimento in gres porcellanato, quello con effetto marmo lucido tende a graffiarsi più facilmente; allo stesso modo, le piastrelle di questo pavimento si sporcano più spesso.

Per via di questi motivi, se si vuole che la bellezza del gres porcellanato effetto marmo lucido resista bene al tempo si dovrà avere una cura particolare delle sue piastrelle.

Rivestimento bagno effetto marmo lucido

Il gres porcellanato con effetto marmo lucido è molto apprezzato per gli interni di case ma anche per immobili destinati ad attività commerciali. In particolare, questo tipo di pavimento è molto adatto per il rivestimento dei locali del bagno.

Questo è dovuto soprattutto alla sua luminosità e al fatto che è facile da pulire.

Gres porcellanato lucido beige

Ci sono più tipi di gres porcellanato effetto marmo: uno fra questi è l’effetto lucido beige. Questo materiale ha tonalità tendenti al grigio cosa che conferisce al pavimento un aspetto molto naturale. Un vantaggio del gres porcellanato effetto lucido beige è la sua versatilità, cosa che consente di poterlo adattare a tanti tipi di arredi diversi.

Gres porcellanato lucido bianco

L’altro effetto molto apprezzato di questo tipo di pavimento è il gres porcellanato con effetto lucido bianco. Questo materiale è l’ideale per chi desidera una casa con un’atmosfera molto lussuosa e di prestigio; in particolare, si adatta bene ad ambienti grandi e ariosi come sale da pranzo e saloni.

Uno dei vantaggi del gres porcellanato effetto lucido bianco è la sua alta luminosità, che lo rende perfetto per ambienti in cui non ci sono fonti di luce naturali e quindi sono scuri e poco luminosi.

Gres porcellanato effetto marmo lucido prezzi

Uno degli aspetti più interessanti del gres porcellanato effetto marmo lucido riguarda i suoi prezzi: infatti, in media i prezzi di questo materiale partono dai 20 euro e può arrivare al massimo intorno ai 50 euro.

Grazie a ciò, il gres porcellanato effetto marmo lucido è molto più economico rispetto ad altri tipi di pavimenti, soprattutto rispetto al parquet e al marmo.

Ultimi articoli

Tutti i formati dei pavimenti in gres a firenze

Tutti i formati dei pavimenti in gres e come sceglierli

Il gres porcellanato smaltato ha una qualità estetica unica: può assumere l’aspetto esteriore degli altri tipi di pavimenti e materiali.…

Scopri →
posa a secco del pavimento in gres a firenze

Pavimento in gres: quando optare per la posa a secco

Il pavimento in gres è uno dei più venduti sul mercato italiano grazie alle sue qualità uniche: resistenza, bellezza ed…

Scopri →
Pavimenti in gres per ambienti industriali

Pavimenti in gres per ambienti industriali: caratteristiche e tipologie

I pavimenti in gres sono ormai fra i più apprezzati e venduti per arredare case e uffici, ma questo tipo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?